Il gregge istituzionale è arrivato sul mercato Bitcoin come piattaforma istituzionale che vede un volume record.

Il volume giornaliero del mercato dei futures CME Bitcoin (BTC) e LMAX ha raggiunto un nuovo massimo storico il 4 gennaio. I dati mostrano che la domanda istituzionale per BTC è in rapida crescita, mentre i principali fondi pubblici continuano ad accumularsi.

L’appetito istituzionale per il Bitcoin sta accelerando

Secondo gli analisti di Arcane Research, il volume giornaliero di LMAX Digital ha raggiunto il record di 2,62 miliardi di dollari.


Volume giornaliero Bitcoin su LMAX Digital. Fonte: Ricerca Arcana

LMAX è una piattaforma di trading che si rivolge a investitori istituzionali e accreditati, a differenza delle piattaforme retail-focused come Coinbase e Binance. Il responsabile della ricerca di Arcane Research, Bendik Norheim Schei, ha scritto:

„Vuoi un altro grafico ‚Gli investitori istituzionali sono qui‘? Ecco il volume giornaliero sulla piattaforma istituzionale LMAX Digital. Nuovo volume di tutti i tempi di 2,6 miliardi di dollari ieri“.

Durante lo stesso periodo, anche il mercato dei futures Bitcoin CME ha raggiunto un alto volume di tutti i tempi a 2,7 miliardi di dollari in termini di dollari.

Su CME, i trader utilizzano contratti Bitcoin Compass-backed e come tale, quando il prezzo del Bitcoin aumenta, aumenta anche il valore dei contratti.

L’aumento massiccio del volume di trading delle piattaforme istituzionali arriva in quanto i fondi stanno investendo in modo aggressivo in Bitcoin.

Il 5 gennaio, Anthony Scaramucci, l’ex Direttore delle Comunicazioni della Casa Bianca, ha dichiarato che il suo fondo speculativo SkyBridge ha inserito una posizione Bitcoin di 300 milioni di dollari da novembre a dicembre dello scorso anno. Ha detto:

„Noi @SkyBridge siamo entrati nel mercato #bitcoin a novembre/dicembre con una posizione ora di ~300 milioni di dollari, e oggi abbiamo lanciato un’offerta di fondi #bitcoin per investitori accreditati. Crediamo di essere all’inizio di una nuova classe di attività con un enorme vantaggio“.

Con l’investimento di SkyBridge in Bitcoin, nove fondi detengono ora 23 miliardi di dollari di Bitcoin, secondo il ricercatore tecnologico Kevin Rooke.

Grayscale detiene ancora il maggior numero di Bitcoin a 19 miliardi di dollari grazie al suo prodotto di punta, il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC).

Il GBTC è un’alternativa a un fondo quotato in borsa, o ETF, negli Stati Uniti, in quanto le istituzioni e gli investitori accreditati possono ottenere l’esposizione al Bitcoin attraverso un veicolo rigorosamente regolamentato.

Qual è la prossima mossa per BTC?

Nonostante il massiccio afflusso di capitali istituzionali nel mercato Bitcoin, il prezzo di BTC è stato fortemente corretto il 4 gennaio.

Il prezzo del Bitcoin è sceso di oltre il 15% in un solo giorno dopo la liquidazione di oltre 2 miliardi di dollari di contratti futures.

Ki Young Ju, l’amministratore delegato di CryptoQuant, ha detto che i trader di derivati sono ora incerti e timorosi, sulla base del declino della leva finanziaria nelle principali borse. Ha detto:

„Questo indicatore è migliore dell’indice Fear & Greed. I trader di derivati $BTC sono incerti sulla prossima mossa, e spaventati“.

Nel breve termine, questo potrebbe portare ad un periodo di consolidamento, dove Bitcoin vede una minore volatilità a seguito di una massiccia tendenza al rialzo.

Nelle ultime 48 ore, il Bitcoin è riuscito a rimanere al di sopra del livello di supporto di 30.000 dollari, un segnale ottimistico di slancio positivo.

I cluster di balene suggeriscono che la prossima area di supporto principale è di 29.300 dollari, che sarebbe un livello tecnico cruciale da difendere per il rally in corso per vedere un rinnovato slancio.

Kategorien: Bitcoin